Cena di Solidarietà per la Casa della Carità
novembre 7, 2016
Show all

Pochi giorni all’inizio di Salexpo

Gallipoli ospiterà dal 10 al 13 novembre SALEXPO “Il Salento a tavola”, salone del gusto dedicato alle prelibatezze gastronomiche salentine e alla promozione dei prodotti autoctoni locali organizzato da Caroli Hotels in collaborazione con Cinema Teatri Gallipoli e le Associazioni Slow Food Salento, Salento KM 0, Assaggi Sud Est e Circuito Più Gusto (composto da Giuseppe Santoro – Capocollo di Martina Franca presidio slow food; Mario di Latte – Pomodoro di fiaschetto di Torre Guaceto presidio slow food; Francesco Cito – Caseificio San Vito dei Normanni comunità del cibo di terra madre “prodotti caseari alto Salento”; Mario Manno – Produttore di scapece Gallipoli; Antonio Calò – Comunità del cibo di terra madre “Legumi di Zollino”). I produttori partecipanti e appartenenti alla Comunità del cibo di terra madre vincotto primitivo sono: Antonio Venneri – Terra Apuliae; Giovanni Venneri – Caffè dei Napoli Alliste; Massimo Lolli – Arte Mea Maglie; Sergio D’oria – Pastificio Gina e Sofia Maglie; Emiliano Preite – Biscottificio Casarano; Cosimo Vizzino – Sott’olio e passata di pomodoro; Roberto Donno – Maestro gelatiere e pasticciere; Edoardo Trentin – I Contadini; Le Stanzie – Supersano; Aldo Reho – INMARE; La Dispensa di Caroli – Prelibatezze enogastronomiche salentine. Partner Radio Salentuosi e La Dispensa di Caroli.

Un momento dedicato agli addetti ai lavori (Chef, Maître, ristoratori, Istituti Alberghieri) e agli appassionati gourmet. Il tema gastronomico è ormai riconosciuto come un grande attrattore verso un pubblico sempre più esigente e consapevole, locale, nazionale ed internazionale. Focus della rassegna sarà, appunto, la tavola salentina promossa in un contesto ludico (il weekend al cinema), con l’allestimento di show cooking, degustazioni di vino, birra artigianale e cibo.

Onofrio Terrafino e Massimo De Matteis, Chef selezionati in collaborazione con l’Associazione Euro-Toques Italia, impegnati in cucine di ristoranti, comporranno il Master Team e vestiranno i panni di buyer e di critici gastronomici incontrando senza intermediari i produttori delle eccellenze salentine.

Il Cine-Teatro Italia si trasformerà, per l’occasione, nella Galleria del Gusto che ospiterà i vari produttori i quali avranno la possibilità di presentare, promuovere e vendere i propri prodotti.

Saranno coinvolti quattro noti ristoranti del Basso Salento i cui Chef realizzeranno menu Salexpo per le cene-evento, durante la manifestazione, utilizzando i prodotti “acquistati” tra i banchi del salone del gusto: Le Stanzie di Supersano, A Casa Tu Martinu di Taviano, il Ristorante del Buon Ricordo dell’Hotel Terminal di Santa Maria di Leuca e il Ristorante del Bellavista Club.

Gli alunni e i docenti degli Istituti Alberghieri salentini (“N. Moccia” di Nardò, “Filippo Bottazzi” di Ugento, Otranto, “Presta-Columella” di Lecce, “Aldo Moro” di Santa Cesarea Terme) parteciperanno all’evento incontrando i produttori-espositori nel Cine-Teatro Italia, sceglieranno gli ingredienti e realizzeranno il menù che sarà poi giudicato in un contest dagli Chef Terrafino e De Matteis, all’interno della cucina del Bellavista Club.

Il programma in sintesi:

Giovedì 10 novembre: alle 16 si svolgerà la Cerimonia di Inaugurazione con l’apertura al pubblico della Galleria del Gusto.

Venerdì 11 novembre: dalle 9 alle 11 gli Chef selezionati incontreranno i produttori per promuovere il Menu Salexpo nei rispettivi ristoranti.

Sabato 12 novembre: nel corso della mattinata, gli studenti degli Istituti Alberghieri potranno dialogare con i produttori, conoscere le tipicità autoctone e le ricette suggerite all’interno del Cine-Teatro Italia. Seguirà il contest e la cerimonia di premiazione. La sera, Cena Solidale al Ristorante del Bellavista Club per sostenere la Casa della Carità della Caritas di Lecce.

Domenica 13 novembre: apertura al pubblico dalle 11 alle 20 della Galleria del Gusto.

L’apertura al pubblico è prevista venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 a partire dalle 11. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti gli interessati alle tematiche dell’evento.

Il venerdì e il sabato Live Dee Jay Set by Radio Salentuosi presso la Galleria del Gusto fino a tarda sera. Dal venerdì alla domenica le cene-evento presso i Ristoranti selezionati saranno su prenotazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *