Degustazione e Lettura – Serata polisensoriale al buio
Novembre 13, 2016
L’estate di San Martino nei Caroli Hotels
Novembre 4, 2019
Show all

Tutto pronto per la seconda edizione di Salexpo

Si rinnova anche quest’anno  a Gallipoli dal 9 al 12 novembre l’appuntamento con Salexpo “Il Salento a Tavola”, giunto alla seconda edizione, dedicato alla promozione dei prodotti autoctoni salentini.

Sono state individuate le eccellenze eno-gastronomiche che per cura, metodo e rispetto della tradizione, lavorano per garantire un prodotto di alta qualità portando in alto il territorio salentino.

Salexpo ha l’obiettivo principale di promuovere tutto il comparto produttivo tipico del Salento, partendo dalla tavola ed arrivando a ritroso fino al mare ed alla terra con gli uomini che lavorano che hanno scelto la via della qualità come strada unica per il successo.

L’iniziativa si articolerà in un’esposizione ospitata al Bellavista Club dove saranno allestiti i banchi di Salexpo. Gli espositori potranno presentare i propri prodotti sui desk messi a disposizione dall’organizzazione e tenere attività di presentazione, degustazione e vendita secondo le proprie volontà.

Partecipano all’evento le classi degli Istituti Alberghieri salentini di Lecce, Otranto, Nardò, Santa Cesarea Terme, Ugento che visiteranno l’esposizione e faranno la spesa ai banchi per organizzare un menù che cucineranno al ristorante del Bellavista Club sotto la guida degli Chef Euro-Toques Italia Onofrio Terrafino e Massimo De Matteis i quali premieranno i migliori menù.

Nell’intera Penisola Salentina, in ristoranti selezionati, sarà possibile scoprire un apposito menù Salexpo di quattro portate che valorizza il paniere delle prelibatezze enogastronomiche nostrane in ricette della tradizione reinterpretate dallo chef  della casa.

Il programma di quest’edizione sarà ricco di appuntamenti di dibattito e confronto sulle tematiche della Dieta Mediterranea, Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO, inoltre si terranno veri e propri Corsi di Cucina Salentina aperti a tutti e gratuiti dove Chef Euro-Toques Italia insegneranno l’arte culinaria usando i prodotti presenti.

Ospite d’onore di Salexpo 2017 è l’Ape  Agrofattorino che nasce con un obiettivo tanto semplice quanto ambizioso: ridare il giusto valore ai prodotti della Puglia, in particolare del Salento, e portare i sapori locali direttamente a tavola. Tradizione locale e progresso tecnologico vanno quindi a incontrarsi in una piattaforma in continua evoluzione che  permette di acquistare e ricevere a domicilio frutta e verdure fresche (come uscite dal campo del contadino o già lavate e tagliate) e prodotti tipici salentini, con un semplice click.

L’obiettivo di rendere Salexpo un grande appuntamento per la promozione dei sapori salentini passa inevitabilmente dall’impegno di tutti: produttori, operatori dell’ospitalità e della ristorazione, nuove leve del mondo dell’hotellerie. Il network alberghiero salentino Caroli Hotels, promotore dell’appuntamento, è pronto a cogliere la sfida.

Le aziende selezionate per Salexpo sono:

Alda Dolci Tradizioni

Karadra

Mulino Maggio

Maglio

Salento Tartufi

Panificio Caroppo Donato

Salento Chips

Provenzano Gelateria

Pastificio Benedetto Cavalieri

Amaro di Leuca

Manno Scapece

In Mare

Azienda agricola I Contadini

Miele del Parco di Daniela Margarito

Vincotto Primitivo

Birrificio Spinelli

La Cornula

Sandemetrio

Alea Coricciati

Chiurazzi Drink

Offishina

Cantina Duca Guarini

Santoro Capocollo Martina Franca

Pastificio Gina & Sofia

Acqua Orsini

Facula

Calò & Monte Legumi

Caseificio Galata

Olivotto Creme

Pasticceria Marcello Fedele

La Gru Artigianato del Salento

Michele Calò & figli

Giovanni Venneri

Infuso Natura

Nuova Generazione

Miele Selvaggi

Biscottificio Preite

Si ringraziano i partner di Salexpo:

AMIRA

Eurotoques Italia

Unione Ristoranti del Buon Ricordo

Slow Food Sud Salento

Industria Filosofica

Pentole Agnelli

Europroject

Cliocom

Radio Salentuosi

Promo

Rolletto

Popolo Hotellerie

La Dispensa di Caroli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *